Search results for " litchi"
showing 6 items of 6 documents
Evaluation of gliadins-diglycosylated cyanidins interaction from litchi pericarp through ultraviolet and fluorescence measurements
2017
The low stability of anthocyanins limits their use in industry, which can be surpassed by gliadins linkage. This work was aimed to study the anthocyanins-gliadins bonding properties. HPLC-DAD-ESI-M...
Il sostegno e il miglioramento delle coltivazioni sub-tropicali in Sicilia traggono vantaggio dallo studio e dalla promozione delle loro proprietà nu…
2015
Negli ultimi decenni si è assistito a un continuo progresso scientifico in ambito nutrizionale che ha trovato le sue basi da una parte nella scoperta dei principi nutritivi contenuti negli alimenti e dall'altra nell'elaborazione di precise linee guida a larga diffusione. Un'inadeguata alimentazione, infatti, oltre a incidere sul benessere psicofisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di numerose patologie croniche. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, metaboliche e di alcuni tumori si abbassa considerevolmente grazie a una corretta e sana alimentazione.
La confezione in atmosfera controllata migliora la qualità post-raccolta del lici
2018
La coltivazione del frutto in Sicilia è una realtà in espansione e su cui in futuro puntare. Necessario affinare le tecniche di conservazione per allungare la shelf-life dei frutti di lici
I frutti tropicali e sub-tropicali
2020
I fruttiferi di origine tropicale più diffusi in Italia sono il mango, l’avocado, il litchi e la papaya, ai quali fanno da corollario poche altre specie, definibili minori per la loro diffusione sporadica in micro aree vocate, come il nespolo del Giappone, l’anona, il banano e la passiflora. La coltivazione di queste specie esotiche in Italia è concentrata al Sud Italia con la quasi totalità degli impianti di mango, avocado e litchi sulle coste tirreniche della Sicilia. In queste aree hanno trovato condizioni vocate che permettono alle piante di vegetare, seppur con alcuni adattamenti fisiologici ed agronomici, permettendo buone rese ed eccellente qualità dei frutti. La diffusione di queste…
LA QUALITÀ DEL MANGO PRODOTTO IN SICILIA, ASPETTI COLTURALI DELLA PAPAYA, DEL LICI E DEL NESPOLO DEL GIAPPONE
2016
L’introduzione di specie arboree da frutto di origine tropicale e subtropicale in Sicilia non è nuova ma solo negli ultimi anni si assiste ad una crescita esponenziale delle superfici investite. Infatti, se alberi come il Nespolo del Giappone fanno ormai parte della nostra cultura frutticola da decenni, mango, lici e papaia fino a qualche anno fa erano poco conosciuti sulle nostre tavole. Nel giro di poco tempo questi frutti hanno conquistato un posto stabile tra le preferenze del consumatore con spazi di mercato in continuo aumento. La coltivazione di questi fruttiferi di origine tropicale presuppone precise risposte sulla fattibilità di nuovi impianti e sulle modalità di conduzione agrono…
Autophagic cell death induced by Litchi fruit extracts in human colon cancer cells.
2016
Litchi chinensis is a tropical fruit which cultivation has been recently introduced in Sicily. Some findings have shown that Litchi extracts display antitumor effects but the underlying mechanisms have not been elucidated. This study focuses on the effects of Litchi hydro-alcoholic extracts in colorectal cancer cells. The results indicated that Litchi exocarp (peel), mesocarp (pulp) and endocarp (seeds) extracts reduce the viability of HT-29 colon cancer cells in a dose dependent manner. This effect was accompanied with G2/M arrest of the cell cycle followed by cell death. Interestingly, exocarp and endocarp extracts triggered an autophagic response in the first phase of treatment (16-24h) …